+39 0444 440320

replace@plasticmetal.it

Via Francia 6

Gambellara (Vi)
enit

Il progetto Replace-Belt

Il progetto RePlaCe (LIFE 08 ENV/IT/000393) è stato co-finanziato con il bando 2008 del programma LIFE 2007-2013. Il partenariato che ha collaborato alla realizzazione delle attività è lo stesso che porterà avanti le attività del progetto LIFE REPLACE BELT.

L’obiettivo però raggiunto nel progetto RePlaCe è stato quello di dimostrare come la plastica riciclata rappresenti una reale alternativa a materiali metallici (in particolare alluminio) per molte applicazioni strutturali, essendo caratterizzata da un impatto ambientale decisamente ridotto e da una consistente convenienza economica.

Tale impiego della plastica riciclata rappresenta un’importante innovazione che potrà determinare un consistente aumento dell’utilizzo dei rifiuti solidi plastici, una diminuzione del loro trattamento in altre forme (ad esempio: stoccaggio, termovalorizzazione, riciclaggio per altre applicazioni) e una diminuzione di materie prime utilizzate. Per maggiori informazioni visita il sito: http://www.replaceproject.eu/

Gli Obiettivi

Content Image

Il progetto propone di sostituire il tappeto del nastro trasportatore, generalmente in PVC, gomma sintetica o plastica vergine con un nuovo nastro modulare interamente in plastica riciclata, dimostrando così una nuova applicazione nelle componenti di “stretta tolleranza” in plastica riciclata.


L'innovazione principale del progetto è la sostituzione completa di elementi vergini con elementi in materiale riciclato.